Estetica e Sbiancamento

Buona parte dell’operatività in odontoiatria è imperniata sul ripristino della funzione estetica dell’apparato preposto al sorriso, lo studio Marchi in particolare pone la massima attenzione su quest’importante aspetto riabilitativo, che tocca una funzione d’organo, quella psichica, spesso non tenuta nella giusta considerazione per la sua reale importanza.

Al giorno d’oggi tutti vorrebbero avere un bel sorriso, perché’ esso influisce nella percezione che si ha di se stessi, giocando di conseguenza un ruolo significativo nelle relazioni interpersonali. Quando una persona si sente e si vede bella interagisce positivamente con i familiari, con gli amici e con i colleghi di lavoro. Molti si rivolgono all’odontoiatra per prestazioni mirate a migliorare l’aspetto estetico della propria dentatura, informati sulle novità più recenti nel campo dell’odontoiatria. Altri invece si crucciano pensando che per loro non ci sia più nulla da fare.

Gli attuali progressi nell’odontoiatria estetica permettono di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso a causa di denti macchiati, fratturati, affollati, mancanti o separati da larghi spazi. Nel nostro studio si effettuano tutte quelle procedure odontoiatriche mirate al ripristino dell’estetica del cavo orale:

  • Ricostruzioni in composito fotopolimerizzabile;
  • Corone e faccette in porcellana;
  • Utilizzo dello zirconio al posto del metallo per la realizzazione di protesi estetiche nei settori frontali;
  • Ortodonzia.


Lo sbiancamento professionale dei denti viene eseguito in studio è il sistema più sicuro e veloce per ridare luce al sorriso e presso lo studio marchi viene praticato tramite una lampada al plasma che emette luce ultravioletta (blu).

Protocollo terapeutico: un gel sbiancante, costituito da una soluzione di perossido di idrogeno al 38% (agente sbiancante) viene miscelato con idrossido di sodio e pigmentato di rosso con un prodotto fotoassorbente che cattura la luce emessa da una lampada al plasma e scatena il processo di ossidazione con sbiancamento dei denti. Il trattamento richiede circa 30-40 minuti.
Prima di effettuare lo sbiancamento è necessario praticare una pulizia dei denti per eliminare il tartaro. Per aumentare la predicibilità del trattamento ad oggi, si preferisce combinare allo sbiancamento professionale, lo sbiancamento domiciliare. Questo si esegue grazie a delle mascherine termostampate personalizzate sul paziente in cui si inserisce del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno a bassa concentrazione, la sera prima di andare a letto per un periodo compreso tra 7 e 15 giorni. I risultati sono evidenti e si mantengono nel tempo, oltretutto è possibile effettuare periodicamente in modo autonomo dei veri e propri “richiami” di sbiancamento domiciliare ed ottenere risultati soddisfacenti con il minimo dispendio di tempo.

È importante considerare che le protesi fisse anche in ceramica e le otturazioni presenti in bocca non risentono dell’azione sbiancante del gel. Nei 10 giorni successivi allo sbiancamento bisogna evitare tutti i cibi che macchiano (caffè, fumo, vino rosso, carciofi, melanzane, mirtilli, more, etc. Etc.) Per non annullare l’effetto positivo della terapia.